Corsi di Addestramento e Formazione

 

Regione Emilia Romagna 

Corso Nazionale di Addestramento Micologico
*********************************************
Corso Nazionale di Aggiornamento e Approfondimento per micologi pubblici e privati.
"Interventi micotossicologici per sospette intossicazioni da funghi"


Il Gruppo Micologico e Botanico “Valle del Savio” di Cesena promuove la realizzazione di Corsi nazionali di Addestramento - Formazione e di Approfondimento per micologi pubblici e privati.I corsi teorici-pratici, mirano a fornire ai candidati una specifica preparazione sugli argomenti previsti nell’allegato A del D.M. 686/96 ed efficace professionalità.La metodologia utilizzata è quella delle lezioni frontali, integrate con sussidi audiovisivi, l'utilizzo del microscopio ottico per l'esame morfo-botanico dei funghi freschi e conservati.Saranno effettuate periodiche esercitazioni pratiche, in habitat ed in aula, per agevolare l'apprendimento e per la verifica diretta delle conoscenze acquisite teoricamente, suddividendo i partecipanti in gruppi di lavoro.Si precisa che, nel caso in cui il corso non dovesse essere realizzato per il mancato raggiungimento di un numero sufficiente d’iscrizioni, la quota versata verrà restituita agli iscritti.

SEDE DEI CORSI

Albergo Cacciatore 47021 Bagno di Romagna (FC) Frazione Acquapartita, 125
Tel: 0543 903401 Fax: 0543 905507
La sheda d’iscrizione va rispedita, compilata in ogni sua parte, alla Segreteria Organizzativa del Corso: Dr. Oscar Tani - Via Italo Svevo, 24 - 47521 Cesena (FC), oppure inviandola all'indirizzo di posta elettronica: taniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.gmail.com 
 
Personale docente:
M.E. Guerzoni, M. Illice, O. Tani, A. Zambonelli, A. Zuccherelli 
 
 
--------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Regione Umbria  

X° Corso di Formazione per Micologi

La Regione Umbria, sin dall’anno 1996, si è impegnata nell’attuazione del corso di qualifica per Micologi previsto dal D.M. 686/1996 mettendo a valore un’eccellente esperienza di formazione in ambito micologico già presente a Perugia sin dai primi anni ’80.

Da allora, la Regione ha realizzato tale percorso formativo con continuità e ottimi livelli didattici tali da renderlo uno dei migliori corsi per micologi nel panorama nazionale. 9 sono infatti le edizioni del corso realizzate sinora in Umbria e oltre 300 gli attestati rilasciati.
Dall’anno 2007 la Regione ha attribuito l’organizzazione del corso alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, un consorzio pubblico dedicato alla formazione del personale delle PA dell’Umbria, che da allora ha già realizzato quattro edizioni di questo percorso formativo.
Nella X edizione del corso si confermano come principali docenti di Micologia pratica Andrea Arcangeli, che svolge anche il ruolo di Responsabile Scientifico del corso e Patrizia Granati. Il terzo docente della Micologia pratica da quest’anno sarà Roberto Para, docente in corsi di aggiornamento in Umbria, autore di pubblicazioni di carattere micologico e Responsabile Scientifico del C.A.M.M.
A loro si aggiungono esperti provenienti dal mondo accademico e delle istituzioni Pubbliche che hanno maturato una vasta esperienza nel campo della formazione nel settore micologico, e soprattutto i Micologi dei Circoli Micologici dell’Umbria.
Lo staff didattico si arricchisce di docenti di caratura scientifica internazionale come Edoardo Boncinelli, Davide Palumbo e Mattia Bencivenga.


Per ulteriori informazioni si invita a visionare il sito della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.


 

Regione Liguria

Corso di formazione per il conseguimento dell’attestato di MICOLOGO
(D.M. 686/96) per gli anni 2015-2016

La Regione Liguria, con l’emanazione della Legge Regionale 11 luglio 2014, n. 17 “Disciplina della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei”, ha determinato di programmare i corsi di formazione per il conseguimento dell’attestato di micologo secondo le modalità contenute nel decreto del Ministero della Sanità 29 novembre 1996, n. 686. 

Per il biennio 2015/2016 MICAMO e il Polo Tecnico Professionale ATAL (Accordo Territoriale Agroalimentare Ligure) hanno progettato il Corso di Formazione per Micologi, a segito della L.R. Liguria 17/2014 art. 15 comma 2 che esorta gli enti pubblici e privati, che intendono organizzare i corsi di cui al comma 1 presentano alla Regione, a fare richiesta di gestione del corso. Il corso, riconosciuto dalla regione Liguria, è presentato dal Polo ATAL, mentre la gestione è stata affidata a MICAMO.  


Regione Sicilia
Corso di formazione per il conseguimento dell’attestato di MICOLOGO (D.M. 686/96)

In allegato si trasmette per conoscenza, ai possibili interessati, la locandina del 5° Corso di Formazione valido per il rilascio dell'Attestato di Micologo organizzato a Bronte dal Gruppo di Ricerca Micologica Sicilia Onlus di Riposto, occasione unica per poter esercitare la professione del Micologo ai sensi della legge e per poter approfondire il mondo della micologia.
 
Locandina

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

A.M.B.

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
via A. Volta 46, I
38123 - Trento (TN)
C.F. 80017380223
Tel e Fax 0461.913960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@ Social

Segui L'Associazione Micologica Bresadola su Facebook