Centro Studi Micologici

Il Centro Studi Micologici che risulta essere il primo ed unico di tale tipo esistente in Italia - ha sede in Contrà Porta S. Croce 3 . Piano terra di Palazzo Brusarosco Gallo, sede della Biblioteca "La Vigna" a Vicenza.
Il 23 febbraio 1990 in Vicenza avanti al Notaio Dott. Luciano Rizzi viene redatto l'Atto Costitutivo di Fondazione del Centro Studi Micologici (n. 178.167 di repertorio, n. 11.994 di raccolta, Registrato a Vicenza l'1 marzo 1990 al n. 709 pubbl.)

Le sue principali finalità sono:
- gestire la Biblioteca Micologica Bresadola e le successive acquisizioni e donazioni bibliografiche;
- costituire una banca dati scientifica su censimento e schedatura delle specie fungine;
- realizzare l'archivio di studi e documentazione micologica;
- costituire una banca dati con particolare riferimento alle problematiche tossicologiche;
- divenire un punto di incontro per studi individuali o di gruppo per micologi italiani e stranieri;
- gestire l'Erbario Micologico (Sigla Index Herbariorum AMB) e la successiva acquisizione e donazioni.


Il C.S.M. è retto da un Comitato di Gestione così costituito:

Direttore: Carlo Papetti, Brescia - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vice Direttore: Gianfranco Gasparini, Vicenza - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segretario: Mario Manuzzato, Vicenza - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bibliotecario: Mario Mariotto, Cavazzale (VI) - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Curatore dell'Erbario: Gianfranco Medardi, Rezzato (BS) - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Rappresentante del Comitato Scientifico Nazionale: Emaniele Campo, Sacile (PN) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Membro: Responsabile gestione dati: Giorgio Marasca, Pergine (TN) - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La Biblioteca Micologica Bresadola, costituita presso il Centro Studi conta oltre 2.300 titoli, a carattere esclusivamente micologico, dal Seicento ai nostri giorni, in costante aggiornamento. (Download dell'aggiornamento effettuato il 05/05/12).

È costituito presso la sede del Centro Studi Micologici (di Vicenza) l'Erbario Micologico Bresadola che riunisce oltre 18.100 specie fungine, tutte accompagnate da apposita scheda. La maggior parte dei reperti proviene dalle raccolte di studio effettuate durente i lavori dei Comitati Scientifici Nazionali dell' A.M.B.

- Il C.S.M. pubblica dal 1994 "Pagine di Micologia", un nuovo servizio offerto partendo dal presupposto che si deve dare risposta all'esigenza di informazioni e di conoscenze specifiche di una fascia sempre più vasta di soci e di cultori della micologia, che sono alla ricerca di strumenti adeguati per approfondire i loro studi.

- Produce, inoltre, numerose pubblicazioni a carattere micologico (vedi Attività editoriale).

- Organizza Seminari di studio a carattere monografico, Simposi di Micotossicologia e Corsi di formazione ed approfondimento micologico. Qui di seguito viene riportato l'elenco dei Seminari di approfondimento micologico tenuti dai maggiori esperti in materia:
- 1993, il 13 Marzo a Brescia: Entolomataceae, Rel. A. Galbusera
- 1993, il 3 Aprile a Treviso: Aphyllophorales, Rel. C. Losi - Clavariales, Rel. E.Schild
- 1993, il 5 Giugno a Monza (MI): Gasteromycetes, Rel. M. Sarasini
- 1994, il 6 Marzo a Reggio Emilia: Boletales, Rel. G. Simonini
- 1994, dal 29 Aprile all’1 Maggio a Calambrone (PI): Studio di un Genere micologico con l’utilizzo del microscopio ottico, Rel. G. Robich
- 1994, il 28 Maggio a Como: Tossicologia micologica, Rel. Follesa P., P. Fontana & G. Giana
- 1995, dal 30 Giugno al 2 Luglio a Costabissara (VI): Tossicologia micologica applicata
- 1995, il 25 Novembre a Brescia: Hygrophoraceae, Rel. C. Papetti
- 1996, il 2 Marzo a Venezia: Inocybe, Rel. E.. Bizio
- 1996, il 25 Maggio a Livorno: Lepiotaceae, Rel V. Migliozzi
- 1996, dal 31 Maggio al 2 Giugno a Rozzano (MI): Tossicologia micologica applicata
- 1996, il 16 Novembre a Brescia: Introduzione alla Micosmologia, Rel. R. Mazza
- 1998, il 5 Settembre a Rovereto (TN): Genere Russula in Europa, Rel. M. Sarnari - Approccio allo studio degli Ascomicetes, Rel. G. Medardi
- 1999, il 5 Giugno a Brescia: Basidiomiceti Aphyllophoroidi e Heterobasidioidi, Rel. C. Losi
- 2003, il 10 Maggio a Brescia: Lactarius, Rel. M. T. Basso
- 2007, il 26 Maggio a Brescia: Seminario didattico sulla stesura di un articolo in micologia, Rel. C. Papetti, G. Consiglio, M. Marchetti, G. Robich, G. Visentin

- Dal 1998 il C.S.M. ha avviato un Corso di approfondimento micologico suddiviso in tre sezioni, della durata media di tre giorni, svolto nelle città di Brescia, Bologna e Reggio Calabria. I temi che vengono sviluppati sono:
- Sezione 1 - I caratteri morfologici ed organolettici dei funghi;
- Sezione 2 - I caratteri microscopici dei funghi;
- Sezione 3 - I caratteri tassonomici e nomenclatori dei funghi.

(Sono disponibili tutte le dispense e gli atti dei Seminari, Corsi e Convegni)

 ****************************************************************************************************    
Convegni di Micotossicologia

Nei giorni 4 e 5 Dicembre ‘98, (*) con il patrocinio del Ministero della Sanità, si è tenuto a Roccella Jonica (RC), il 1° Convegno Internazionale di Micotossicologia, con la partecipazione dei maggiori specialisti europei in materia.

Nei giorni 6 e 7 Dicembre ‘01, (*) con il patrocinio del Ministero della Salute, Politiche Comunitarie, Ambiente, Politiche Agricole, Provincia di Viterbo e Comune di Viterbo, si è tenuto a Viterbo, il 2° Convegno Internazionale di Micotossicologia.

Nei giorni 6 e 7 Dicembre ‘04, (*) con il patrocinio della Provincia di Reggio E. e Comune di Reggio E., si è tenuto a Reggio E. il 3° Convegno Internazionale di Micotossicologia.

Nei giorni 6 e 7 Dicembre '07, (*) con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento del Centro Antiveleni di Milano, si è tenuto a Trento il 4° Convegno Internazionale di Micotossicologia

Nei giorni 3 e 4 Dicembre '12, (*) con il Patrocinio della Provincia di Milano, si è tenuto a Milano il 5° Convegno Internazionale di Micotossicologia
(Atti del Convegno in formato pdf

(*) Atti disponibili presso la Segreteria Nazionale A.M.B.

     

VISITATE IL CENTRO STUDI MICOLOGICI DELL'A.M.B. (previo appuntamento)

A.M.B.

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
via A. Volta 46, I
38123 - Trento (TN)
C.F. 80017380223
Tel e Fax 0461.913960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@ Social

Segui L'Associazione Micologica Bresadola su Facebook