Manuale 138/2016

Manuale 138/2016

Annuncio della pubblicazione congiunta ISPRA/SVM-AMB/MSNV del Manuale 138/2016  “Contributo alla conoscenza della diversità micologica storica in Italia. Raccolta alfabetica delle schede descrittive dell’Herbarium mycologicum del Museo di Storia Naturale di Venezia.  Da Agaricus bresadolanus Bohus a Bryoscyphus conocephali (Boyd) Spooner” A cura di G. Robich, C. Siniscalco et al.

I funghi sono ottimi indicatori utilizzati nello studio e nel monitoraggio della biodiversità ambientale. Il Manuale “Contributo alla conoscenza della diversità micologica storica in Italia. Raccolta alfabetica delle schede descrittive dell’Herbarium mycologicum del Museo di Storia Naturale di Venezia” è una raccolta di schede storiche descrittive relative ai reperti costituenti l’Herbarium mycologicum veneziano. Dal 1987 a oggi, presso il Museo di Storia Naturale di Venezia, sono stati depositati più di 29.000 reperti: i dati contenuti nelle schede forniscono utili informazioni relative alle specie micologiche tipiche dei diversi habitat, ivi comprese le specie meritevoli di protezione e quelle che, per le proprie caratteristiche, possono essere utilizzate come bioindicatori. Il presente volume e i successivi sono predisposti seguendo un ordine alfabetico.

È possibile scaricare gratuitamente il manuale dal portale di ISPRA al seguente indirizzo:
http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/manuali-lineeguida/MLG__138_16_Funghi.pdf

Manuale 104/2013

Annuncio della pubblicazione congiunta ISPRA-AMB del Manuale 104/2013 “Storia della micologia italiana e primo contributo alla nomenclatura corretta dei funghi”, a cura di  G. Bellato, F. Doveri, C. Siniscalco, G. Visentin.
Nel 2007 il Dipartimento Difesa della Natura dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici, insieme all’Associazione Micologica Bresadola, istituì il Progetto Speciale Funghi, con l'intento di fornire strumenti operativi non convenzionali, validi per il territorio nazionale, per la valutazione della qualità ambientale utilizzando i funghi quali indicatori biologici.
Il progetto, curato attualmente da ISPRA, prevede la raccolta in campo del materiale fungino, insieme al suo riconoscimento e alla relativa conservazione, ai fini della realizzazione di un inventario della flora micologica nazionale.
Il presente manuale, strutturato in tre parti (una storica e due dedicate, rispettivamente, ai nomi di oltre settemila funghi e delle abbreviazioni dei nomi degli autori dei taxa fungini) è stato realizzato sulla base delle regole di nomenclatura in vigore dal 2012 definite nel Codice Internazionale di Nomenclatura per le alghe, funghi e piante (ICN) (cd. Melbourne Code), e, nelle intenzioni dei proponenti, costituisce lo strumento basilare finalizzato al superamento della mancanza di omogeneità terminologica dovuta alla diversità di classificazioni tassonomiche. (Locandina di presentazione Pdf) - (Presentazione History of italian mycology Pdf)

È possibile scaricare gratuitamente il manuale 104/2013 in lingua italiana dal portale di ISPRA al seguente indirizzo: http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/storia-della-micologia-italiana-e-primo-contributo-alla-nomenclatura-corretta-dei-funghi


E' possibile scaricare gratuitamente il manuale 104 bis/2013 in lingua inglese dal portale di ISPRA al seguente indirizzo: http://www.isprambiente.gov.it/en/publications/handbooks-and-guidelines/history-of-italian-micology-and-first-contribution-to-the-correct-nomenclature-of-fungi


Accordo di collaborazione ISPRA-AMB

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA

L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (nel seguito denominata "ISPRA"), con sede e domicilio fiscale in Roma, via Vitaliano Brancati n. 48 -Codice Fiscale e Partiva I.V.A., 10125211002, agli effetti del presente atto rappresentato dalla Dott.ssa Emi Morroni nella sua qualità di Direttore a.i. del Dipartimento Difesa della Natura, giusta delega conferita con Disposizione n. 2452/DG del 4 aprile 2014;

E

l'Associazione Micologica Bresadola (di seguito nella presente Convenzione denominata "AMB") con sede e domicilio fiscale in Trento, via A. VoIta 46, CAP 38100, Codice fiscale 80017380223, rappresentata, ai fini del presente atto, dal Presidente Architetto Luigi Villa, ...

Roma, lì 3 giugno 2014

Accordo di collaborazione ISPRA-AMB 2014

 

Tesi di Laurea

Tesi di Laurea di Andrea Pasetti su "Funghi e Bioindicazione" (pdf)


Università di Milano

Facoltà di Scienze e Tecnologie
Corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali

Funghi e Bioindicazione

 

La diversità biologica dei macromiceti
negli ecosistemi e le loro funzioni di
indicatori di qualità ambientale

 

Telatore: Dott. Marco Caccianiga
Relatore Esterno: Dott. Carmine Siniscalco

Anno accademico 2012/2013

 

Centri di Eccellenza Progetto Speciale funghi

Centri di Eccellenza Progetto Speciale Funghi (PDF)
- Documento presentato all'Assemblea dei Delegati AMB di Asti, aggiornato al 18 luglio 2013

Leggi tutto

A.M.B.

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
via A. Volta 46, I
38123 - Trento (TN)
C.F. 80017380223
Tel e Fax 0461.913960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@ Social

Segui L'Associazione Micologica Bresadola su Facebook