Clitocybe clavipes

Clitocybe clavipes
(Pers. : Fr.) Kummer

Clitocybe Clavipes

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPPELLO 30-90 mm, nei giovani esemplari subemisferico o convesso, infine appianato e depresso, talvolta provvisto di un umbone centrale più o meno evidente; cuticola liscia con l’umidità, fibrillata, feltrata con tempo secco; di colore grigio-bruno, giallo-bruno, ma anche più grigiastro o più scuro, fino a bruno scuro al disco; orlo involuto, sottile, irregolare, sbiadito fino a biancastro.
LAMELLE fortemente decorrenti, moderatamente fitte, larghe e carnose, inizialmente di colore biancastro, poi giallastro pallido od ocra pallido.
GAMBO 40-80 × 5-20 mm, clavato, pieno, ma abbastanza molle, superficie ricoperta da fibrille longitudinali biancastre, ocracee o brunastre su fondo beige-grigiastro o giallastro, spesso più sbiadito del cappello e più scuro delle lamelle (contrasto spesso evidente); base provvista di un feltro miceliare bianco.
CARNE biancastra, molle, con sapore dolce e odore gradevole leggermente fruttato (cianico secondo Bon).
MICROSCOPIA: spore lungamente ellissoidali, 8,2-10,5 × 3,5-4,6 µm, lisce, ialine al MS; cellule marginali clavate o ramificate; pileipellis con struttura di cutis, costituita da ife più o meno fortemente aggrovigliate. Sporata bianca.
HABITAT: Cresce a gruppi (o in cerchi), talvolta numerosi, in boschi di latifoglie, anche misti a conifere.
NOTE - È una specie abbastanza comune, il cui gambo decisamente clavato e le lamelle molli e ceracee al tocco (assomiglianti a quelle degli igrofori) la rendono pressoché inconfondibile; C. subclavipes, specie abbastanza rara, si differenzia per il gambo meno clavato e per i dati microscopici; le Clitocybe del gruppo gibba possiedono colori più pallidi, di norma su toni giallastri o crema, caffellatte più o meno carico e sono meno carnose. Secondo M. Moser C. clavipes non deve essere consumata associata a bevande alcoliche.

A.M.B.

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
via A. Volta 46, I
38123 - Trento (TN)
C.F. 80017380223
Tel e Fax 0461.913960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@ Social

Segui L'Associazione Micologica Bresadola su Facebook