Clitocybe dealbata

Clitocybe dealbata
(Sow. : Fr.) Kummer
[= ? Clitocybe rivulosa (Pers.: Fr.) Kummer]

Clitocybe Dealbata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPPELLO 20-50 mm, convesso o piano-convesso, poi leggermente depresso, con il margine involuto e un po’ ondulato, non striato per trasparenza. Cuticola igrofana, biancastra ma, sotto lo strato aerifero brillante, brunastro rosato.
LAMELLE da adnate a brevemente decorrenti, più o meno fitte, da biancastre a brunastro rosato molto chiaro, con il filo intero, concolore.
GAMBO 15-35 × 3-8 mm, da cilindrico a leggermente ingrossato alla base, farcito, poi fistoloso, bianco per uno strato aerifero-fibrilloso, sotto il quale è concolore al cappello; con la base avvolta in un tomento bianco, dal quale emergono, talvolta, alcuni rizoidi.
CARNE igrofana, concolore al cappello, con odore subfarinoso e sapore fungino.
SPORATA biancastra o un po’ crema.
MICROSCOPIA: ellissoidali, con base ottusa, 4,5-5,0 × 2,8-3,5 µm, lisce, non o debolmente cianofile, negli exsiccata prevalentemente singole. Basidi 20-30 × 5-7 µm, tetrasporici. Trama imenoforale regolare, con ife incolori. Pileipellis con struttura di cutis a ife più o meno intrecciate e diverticolate, con pigmento intracellulare. Fibbie presenti.
HABITAT: terricolo, gregario, nei prati, nei campi, nelle radure erbose dei boschi.
NOTE - La nostra descrizione di C. dealbata (Sow.: Fr.) Kummer coincide con l’interpretazione di D. Lamoure, da qualche autore ricondotta a C. rivulosa (Pers.: Fr.) Kummer. Nell’ambito della sezione Candicantes, la nostra specie si fa riconoscere per il rivestimento molto pruinoso, sotto il quale, per detersione, appare il colore brunastro rosato del fondo, per le spore non cianofile, biancastre in massa, e per l’habitat graminicolo. Nell’interpretazione di M. Moser, C. dealbata avrebbe un cappello sostanzialmente bianco, soffuso di grigiastro.

A.M.B.

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
via A. Volta 46, I
38123 - Trento (TN)
C.F. 80017380223
Tel e Fax 0461.913960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@ Social

Segui L'Associazione Micologica Bresadola su Facebook