Inocybe rimosa

Inocybe rimosa
(Bull. : Fr.) Kummer
[= Inocybe fastigiata (Schaeffer) Quélet]

Inocybe Rimosa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPPELLO 50-70 mm, poco carnoso, conico-convesso, poi sempre più aperto fino a discoide, anche depresso, con umbone più o meno alto, talvolta vistosamente conico appuntito, il margine profondamente lacerato, grigio-biancastro, giallo-ocraceo, fulvo-brunastro scuro, più pallido verso il margine, il rivestimento pileico fibrilloso-rimoso, con fibre sempre più scure del colore di fondo.
LAMELLE arcuato-smarginate, uncinate, talvolta quasi libere, intercalate da lamellule, da grigio pallido, grigio-giallastro, ocraceo, a bruno vivo, bruno sporco, con riflessi olivastri, con il filo piano, ondulato, biancastro.
GAMBO 60-100 × 5-10 mm, cilindrico o un poco ingrossato verso la base, però, mai con base bulbosa, spesso contorto, da biancastro a ocraceo oppure anche brunastro, fibrilloso, subflocculoso e con striature biancastre alla sommità.
CARNE biancastra nel cappello, da biancastra a ocra chiaro e fibrosa nel gambo, con odore debole, spermatico.
MICROSCOPIA: spore lisce, ellissoidali, 9,3-14,0 (16,5) × (6,4) 7,0-8,3 µm; basidi clavati, tetrasporici; pleurocistidi assenti; cheilocistidi cilindracei, clavati o utriformi; caulocistidi, solo all’apice del gambo, simili ai pleurocistidi.
HABITAT: cresce specialmente ai margini dei boschi di latifoglie, ai bordi dei sentieri, nelle scarpate e in prati erbosi; raramente anche nei boschi di conifere; da giugno al tardo autunno.
NOTE - Questa Inocybe, molto comune, è macroscopicamente di difficile determinazione per la grande variabilità di colorazione, taglia e silhouette. Il carattere che potrebbe facilitarne il riconoscimento è la sfumatura olivastra nelle lamelle, che non è, però, sempre presente. Talvolta si possono osservare sfumature arancione od olivastro nel rivestimento del cappello.

A.M.B.

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
via A. Volta 46, I
38123 - Trento (TN)
C.F. 80017380223
Tel e Fax 0461.913960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@ Social

Segui L'Associazione Micologica Bresadola su Facebook