Tricholoma pardinum

Tricholoma pardinum
(Pers.) Quélet
[= T. tigrinum ?(Schaeff.)Sacc.;
T. pardalotum Herink & Kotl.]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPPELLO 50-150 mm, emisferico, convesso, mai appianato, umbonato, la cuticola rotta in nette squame concentriche trapezoidali di colore bruno grigiastro, annerenti, su un fondo leggermente fibrilloso grigio cenere, crema grigiastro chiaro con il centro leggermente più scuro, bruno-nero, il margine molto involuto per lungo tempo e irregolarmente ondulato-lobato, l’orlo debordante, con squamette grigiastro pallido talvolta con riflessi grigio cenere argentato.
LAMELLE adnate, smarginate, abbastanza fitte, spesso forcate al gambo, spesse, bianco con riflessi azzurrini, poi giallastre con riflessi verde chiaro, spesso con goccioline incolori.
GAMBO 40-90 × 10-30 mm, da cilindrico a clavato o anche fusiforme, abbastanza tozzo, pieno, vellutato od ornato da fibrille longitudinali bruno rosato chiaro su fondo bianco oppure punteggiato-squamuloso e con aspetto untuoso al tocco soprattutto verso la base, poi concolore al cappello, imbrunente leggermente al tocco, con goccioline incolori.
CARNE spessa al centro del cappello, biancastra o grigio chiaro sotto la cuticola, leggermente rosata alla base del gambo con odore di farina e sapore dolce, farinoso.
MICROSCOPIA: spore largamente ellissoidali, ialine, guttulate, 9,0-11,0 × 5,5-7,0 µm. Basidi clavati, tetrasporici. Epicute costituita da ife parallele, intrecciate, più o meno erette.
HABITAT: specie ubiquitaria; si presenta in piccoli gruppi dall’estate; non molto comune.
NOTE - Specie tossica, da non confondere con altri Tricholoma a cappello grigio, in particolare con quelli del gruppo Terreum, dai quali si differenzia per le lamelle bianco-glauche, per l’odore e il sapore farinosi, per il gambo massiccio, clavato, per il cappello piuttosto carnoso, quasi mai appianato, con cuticola generalmente, ma non sempre, decorata da squame trapezioidali.

A.M.B.

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA
via A. Volta 46, I
38123 - Trento (TN)
C.F. 80017380223
Tel e Fax 0461.913960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@ Social

Segui L'Associazione Micologica Bresadola su Facebook