A partire da martedì 8 ottobre 2024 riprendiamo la felice esperienza delle videoconferenze organizzate dal Centro Studi Micologici dell’A.M.B. Di seguito il calendario degli incontri che, in questo semestre semestre, proseguiranno fino al 10 dicembre ponendo particolare attenzione a che tutte le “anime” rappresentate dai Soci dell’A.M.B. possano fruirne e acquisire costruttive nuove nozioni micologiche e non solo. Le serate sono gratuite e aperte a tutti i Soci in regola con l’iscrizione. Si svolgeranno su piattaforma Zoom capace di accogliere fino a 500 ospiti.
Dalla Home page del nostro sito cliccate sull’icona “Rivista di Micologia” e seguite le istruzioni per compilare il modulo di iscrizione.
Oppure, informatevi presso le Segreterie dei vostri Gruppi di appartenenza e iscrivetevi al nuovo ciclo di “Funghi e dintorni on-line”.
Programma degli incontri del II° semestre 2024
su piattaforma Zoom
Inizio delle videoconferenze per tutte le serate alle ore 20:45. Durata: ca. un’ora e un quarto/un’ora e mezza. Segue dibattito aperto
8 Ottobre - Il Genere Mycena s.l., un mondo bellissimo di eleganza, forme e colori
Carlo Zovadelli e Mauro Tedoldi (Gruppo di Cremona e Gruppo di Crema)
Brevi cenni di storia del Genere a partire da Fries per arrivare a Kühner e a Maas Geesteranus. Sono illustrati i caratteri più importanti del Genere e sono presentate 12 specie con immagini in habitat e le relative microscopie riguardanti le cellule più eclatanti e distintive.
Adatta a tutti
29 Ottobre - Introduzione agli Ascomiceti
Gianfranco Medardi (Circolo Micologico Carini - Brescia)
Conversazione semplice sulle generalità di questi funghi, sull’ecologia, il rapporto con l’uomo, la loro morfologia macro- e microscopica, con una rassegna di immagini di alcune tra le specie più diffuse. Dagli habitat glaciali e scendendo fino all’ambiente mediterraneo, sono illustrati forme e colori di un centinaio di Ascomycetes.
Adatta a tutti
12 Novembre - Pillole di nomenclatura. Alcuni casi reali
Carlo Papetti (Circolo Micologico Carini - Brescia)
Attraverso le nozioni acquisite nei precedenti incontri, si analizzano alcuni casi reali per capire la loro situazione nomenclaturale e tassonomica. Leccinum carpini/Leccinellum pseudoscabrum, Boletus erythropus/Neoboletus praestigiator, Boletus aestivalis/reticulatus; Armillaria ostoyae/obscura Tricholoma equestre/flavovirens, Genere Camarophyllus/Cuphophyllus.
Adatta a tutti
26 Novembre - Filatelia micologica
Gianfranco Visentin (Società Veneziana di Micologia)
La micologia può essere vista nelle sue diverse sfaccettature anche attraverso immagini di funghi tratte da iconografie micologiche e perfino dalla loro rappresentazione nel mondo della filatelia. Presentare e illustrare i “funghi velenosi” attraverso la filatelia non è cosa semplice dovendoli raggruppare a seconda del tipo di avvelenamento che provocano
Adatta a tutti
10 Dicembre - Passaporto micologico: il viaggio di una spora
Nicolò Oppicelli (Gruppo micologico cebano Rebaudengo-Peyronel - Ceva)
Si parte dall’Europa e come per magia… nella notte di Natale, si vola in tutti i continenti incontrando specie bizzarre e curiose, analizzando 2-3 curiosità alla volta.