Galerina marginata (Batsch) Kühner

Mortale

CAPPELLO fino a 25-65 mm, poco carnoso, da emisferico a convesso, infine piano, talora con basso umbone ottuso; orlo acuto, a lungo incurvato verso il basso, alla fine disteso, regolare, striato per trasparenza; superficie liscia e un po’ untuosa con il tempo umido, di colore ambra, bruno-rossastro, igrofano, tende a decolorare al brunastro-ocraceo a partire dal centro per progressiva disidratazione.
LAMELLE adnate o appena decorrenti, non molto fitte, con parecchie lamellule, da bruno-ocracee a bruno-rossastre e con tagliente biancastro finemente fioccoso.
GAMBO 30-70 × 3-10 mm, esile, subcilindrico, eguale, flessuoso o incurvato; con un piccolo anello membranoso, aderente, ocraceo, imbrunente nella faccia superiore per la caduta delle spore, poco consistente, evanescente; superficie liscia, finemente fibrillosa al di sopra dell’anello, concolore con il cappello o più chiara, ocra-brunastro pallido, più scuro in basso, sovente con evanescenti resti di velo.
CARNE tenera e fragile nel cappello, fibrosa e fragile nel gambo, ocracea; con odore di farina talora poco avvertibile, sapore decisamente farinoso (dopo l’assaggio, sputare energicamente).
MICROSCOPIA: spore ellissoidali o debolmente amigdaliformi, 8,4-10,2 × 5,6-6 µm, verrucose, giallo-brunastre al MS. Sporata bruno ruggine.
HABITAT
: in gruppi di numerosi individui su ceppaie o residui legnosi specialmente di conifere; specie igrofila abbastanza comune.


NOTE
– È talora confondibile con la commestibile Kuehneromyces mutabilis, pure lignicola, che presenta però un gambo brunastro squamuloso al di sotto di un anello calzante e ha carne con odore gradevole ma non farinoso. G. marginata è un fungo velenoso mortale che produce sintomi simili a quelli di Amanita phalloides. Altre specie simili di Galerina sono pure mortali; G. autumnalis ha un cappello più vischioso e G. praticola, più esile, cresce in prati umidi.