Gymnopilus junonius (Fr.) P.D. Orton

[= G. spectabilis (Weinm.) A.H. Sm.]

Tossico

CAPPELLO 60-150 mm, carnoso, da conico-emisferico a convesso più o meno spianato, talora debolmente umbonato; rivestimento un po’ vischioso, da giallo oro pallido ad arancio intenso, da liscio a finemente vellutato nel giovane, poi tutto coperto da fibrille o squamule appressate marroni o brunicce; orlo lungamente involuto, generalmente appendicolato da resti fibrillosi dell’anello.
LAMELLE smarginate, strettamente adnate e decorrenti per un dentino, larghe, giallo crema o bruno-giallo-rossicce; filo da intero a leggermente smerlato.
GAMBO 80-180 × 20-40 mm, cilindraceo nella parte superiore, da ventricoso a fusiforme o clavato nella parte inferiore, quasi radicante, rigido, fibroso, pieno, cavo-tuboloso con l’età; giallo crema e ricoperto da una pruina biancastra al di sopra dell’anello, per il resto da giallo ocraceo a bruno-rosso, fibrilloso-squamuloso; anello membranoso, ascendente, persistente, da giallo crema a bruno-giallo, spesso lascia lembi al margine del cappello.
CARNE da giallo zolfo a giallo-arancio, odore leggero piuttosto sgradevole, acidulo-rafanoide, sapore amaro.
MICROSCOPIA: spore da ellissoidali ad amigdaliformi, 8,0-10,0 × 5,0-6,0 µm, mediamente verrucose, giallo-ocracee al MS. Cheilocistidi lageniformi, capitati. Pleurocistidi simili. Sporata giallo ruggine.
HABITAT: cresce in estate e autunno, in gruppi, fascicolato o più raramente isolato, alla base dei tronchi, su ceppi o radici di latifoglie, spesso anche di alberi vivi, più raramente su legno di conifere.

NOTE – Alcuni Gymnopilus, fra i quali G. junonius, insieme a funghi dei Generi Psilocybe, Panaeolus, Stropharia, Inocybe e Psathyrella possono causare intossicazioni di tipo psilocibinico. G. junonius è un fungo che può raggiungere grandi dimensioni, a volte anche eccezionali, facilmente riconoscibile anche sul campo per il vistoso e caratteristico anello membranoso molto spesso persistente, per la sua struttura massiccia, per il colore giallo-arancio-bruniccio molto vivo e per il suo ambiente di crescita.