Lactarius turpis (Weinm.) Fr.
[= Lactarius necator (Bull.) Pers.; Lactarius plumbeus (Bull.) Gray]
CAPPELLO 50-150 mm, convesso, poi piano-convesso, infine più o meno incavato, orlo involuto, poi disteso, un po’ lobato ma non striato, la cuticola separabile per un largo tratto, poco spessa, vischiosa, brillante, bruno-olivastra al centro, più chiara, giallo-olivastra al bordo, macchiata qua e là da chiazze più scure, ornata da ciocche di fibrille nerastre, innate o più o meno rilevate dal fondo, più evidenti quando il glutine si asciuga. Reazione con KOH, rosso porpora.
LAMELLE adnate o più o meno decorrenti, piuttosto fitte, con numerose lamellule, forcate soprattutto presso il gambo, rettilinee o leggermente panciute, di un giallo molto chiaro oppure crema sporco, un po’ imbrunenti allo sfregamento, con il filo intero, concolore.
LATICE abbondante, bianco, poi leggermente giallo-verdastro, mite poi molto acre. Reazione alla potassa o all’idrato di ammonio, immediata, al rosso porpora.
GAMBO 20-60 × 10-30 mm, robusto, subcilindrico, duro, pieno, talvolta cavo alla fine, ornato qua e là da qualche scrobicolo, liscio, leggermente vischioso, brillante, più o meno concolore con il cappello, imbrunente allo sfregamento.
CARNE spessa, soda, biancastra, un po’ colorata sotto le superfici, imbrunente, con odore debole e sapore prima mite, poi acre.
MICROSCOPIA: spore da subglobose a largamente ellissoidali, 6,3-8,8 × 4,8-6,5 µm, ornate da verruche riunite in creste e formanti molte maglie chiuse. Epicute filamentosa, gelificata. Pigmento vacuolare ed extracellulare.
HABITAT: isolato o gregario nei boschi di montagna, sotto abete rosso o presso betulle.
NOTE – Fra le specie con il cappello vischioso, secernenti un latice bianco, pressoché immutabile, L. turpis si fa riconoscere per il cappello su toni olivastri, piuttosto spenti, nettamente feltrato o squamuloso per la presenza di ciocche di fibrille annegate nel muco, e per la reazione, rosso porpora, all’idrato di potassio, unica per le specie europee.