Conocybe macrocephala Kühner ex Singer

Tossico

CAPPELLO 20-45 mm, campanulato-convesso; orlo striato per trasparenza fino a metà raggio. Cuticola opaca, igrofana, di colore ocra-brunastro vivace con tempo umido, ocracea o crema con tempo secco, rugosa, irregolare.

LAMELLE strettamente adnate, piuttosto fitte, ventricose, di colore biancastro-ochraceo poi ocra chiaro, con il filo leggermente crenulato.

GAMBO 15-50 × 1,5-3 mm, subcilindrico, un po’ allargato alla base, fistoloso, opaco, sericeo, di colore biancastro poi giallo-fulvastro, striato-solcato longitudinalmente, finemente pruinoso.

CARNE esigua, ocra. Odore nullo, sapore mite.

MICROSCOPIA: spore 9-11 × 5-6,5 µm, ellissoidali-amigdaliformi, lisce, con poro germinativo. Cheilocistidi lecitiformi, a forma di birillo. Caulocistidi lecitiformi. Reazione ammoniacale positiva.

HABITAT: cresce, isolata o gregaria, su terreno nudo in mezzo a foglie, muschi o erba, nei boschi. Primavera-autunno.

NOTE – Per la determinazione di questa specie, membro della Sezione Conocybe, è necessario il microscopio. Si riconosce per i cistidi lecitiformi con una testina larga, le spore piuttosto grandi e la reazione ammoniacale positiva. Dal punto di vista macroscopico, può essere di un certo aiuto la presenza di vistose striature longitudinali sul gambo.